1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Raccontent © 2021

1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Informativa PrivacyCookie PolicyTermini e Condizioni

COSA FACCIAMO

La pubblicità perde di efficacia. I media tradizionali vengono disintermediati. La politica fatica a passare dalle parole ai fatti. Servono contenuti innovativi che prendano il meglio da mondi diversi: video, grafici, testi ed eventi capaci di attrarre l’attenzione perché veri. Il che non significa noiosi o retorici, in quanto raccontanti con le più innovative tecniche di storytelling e native advertising.

 

Le branded stories, evoluzione dei branded content, superano i limiti della comunicazione tradizionale e per questo anche le soglie della sempre più scarsa attenzione. A guidare non è più il media, ma l'interesse del contenuto, che adattandosi e modificandosi nel linguaggio e nella forma sfrutta al meglio tutti i possibili canali di diffusione e di contatto siano essi owned, earned o paid media.

 

Quasi tutte sono "materie prime" già esitenti, ma abbiamo creato una nuova "ricetta" che le utilizza e le combina in modo differente, sfruttando al meglio anche le opportunità offerte dalle nuove componenti digitali. Una ricetta che dà nuovo gusto e sapore alla comunicazione aziandela, una comunicazione che non può più definirsi "istituzionale". Noi non vi proporremo più "la solita minestra".

 

Questa è una grande opportunità per aziende ed istituzioni pronte a sperimentare nuove forme di comunicazione e a veicolarle attraverso i loro siti, le loro pagine social, i loro database e ogni tipo di media.

acd72260-883a-4fa8-a0c1-1d5ed9034772

Scenario

Viviamo tempi complessi. Ogni scelta avviene secondo nuovi paradigmi. La tecnologia ha reso tutto più veloce, addirittura istantaneo, le informazioni si moltiplicano tanto da essere confuse con le fake news, dai mass media si è passati ai personal media, i commenti autorevoli valgono apparentemente quanto la vox populi e i nuovi idoli digitali rischiano di essere travolti, con i loro sponsor, alla prima gaffe da un pubblico ipercritico.

 

In un simile scenario serve un nuovo approccio. Il mondo digitale non è per forza una minaccia, ma offre inedite possibilità di comunicazione. E le nuove generazioni hanno stili di vita diversi, ma spesso sono più sensibili all'ambiente e consapevoli del rapporto qualità-prezzo dei prodotti.

Impatto sulle aziende

local-business_default_image-10

Il calo dell'attenzione, il moltiplicarsi delle fonti d'informazione e di intrattenimento e le nuove forme di fruizione di contenuti rappresentano una sfida per l'azienda pronta a innovare la sua comunicazione.

 

La crisi ha ridimensionato e diversificato i budget, i canali di diffusione si sono moltiplicati, i siti inaugurati sull'onda dell'entusiasmo ora vanno mantenuti vivi, arricchiti di contenuti non scontati e utilizzati come parte di un piano editoriale.

 

La maggiore consapevolezza e criticità dei consumatori, l'attenzione spasmodica al rapporto qualità-prezzo e la richiesta di esperienze nuove sono ormai tendenze consolidate cui è possibile rispondere con una strategia efficace.

Proposta

Il caos attuale pone a chiunque voglia comunicare una sfida senza precedenti. Per affrontarla occorrono professionalità inedite, con competenze multidisciplinari, che producano storie interessanti e verificati.

 

Non si tratta di pubblicità, ma di contenuti che partono dalla realtà per raccontare un tema, una situazione, delle vite e contestualizzarvi il lavoro di un'azienda, la sua identità e i suoi valori. Da un lato si avvicinano le persone a un marchio e dall'altro si aiuta una realtà produttiva a calarsi nella società cogliendo le nuove opportunità di responsabilità sociale.

 

Branded stories di questo tipo risultano più credibili della comunicazione tradizionale e possono sfruttare tutti i canali di contatto con il pubblico a disposizione, permettendo di massimizzare il rendimento del budget e di moltiplicarne il ritorno. In particolare, storytelling realistici e di interesse generale sono più facilmente condivisibili sui social network per i valori che trasmettono e di interesse per i media grazie alla loro capacità di intercettare l'attualità.

8040e0f7-a996-4cfe-b812-6b7d19ed45ce

Metodo

Partiamo sempre dall’ascolto del cliente e da un’analisi della situazione, che comprende la raccolta di dati e informazioni, ricerche online e offline, e interviste per una comprensione profonda. 

 

Appena definito insieme al cliente l’obiettivo si valuta quali siano gli elementi da valorizzare, i valori da veicolare e la forma più innovativa per rappresentarli. Una volta verificati i presupposti, studiata la strategia e abbozzato un piano editoriale si crea un contenuto interessante basato su elementi reali e non solo di marketing.

 

Quando il lavoro viene condiviso e approvato dal cliente lo si realizza con le migliori tecnologie e lo si distribuisce nei modi più utili, dai mezzi aziendali a quelli esterni.

local-business_default_image-5
1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Raccontent © 2021

Informativa PrivacyCookie PolicyTermini e Condizioni