1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Raccontent © 2021

1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Informativa PrivacyCookie PolicyTermini e Condizioni

SUCCESSI

In tutto il mondo la comunicazione sta evolvendo ed i migliori creativi sono già al lavoro per sperimentare nuove forme di racconto efficaci. Ecco alcuni esempi di successo significativi, diffusi viralmente sui social e ripresi dai media:

Troppo tranquillo e perfetto 

Roger Federer, super campione di tennis svizzero, nuovo ambasciatore di Svizzera Turismo è il coerente protagonista del video che comunica e promuove in modo simpatico, coinvolgente e internazionale la bellezza del suo Paese alpino. Lo fa affiancato dalla leggenda del cinema americano e vincitore di Oscar Robert De Niro, che rifiuta l’invito a prendere parte a un film sulla Svizzera perché è un posto troppo tranquillo, rilassante e perfetto.

Arrivano gli italiani

Ripreso da un vecchio spot per la nuova FIAT 500L della filiale americana della FIAT del 2013, il divertente video postato da Luna Rossa Prada Pirelli al grido "Arrivano gli italiani", non è tanto un ironico e raffinato sfottò agli inglesi per le sconfitte subite, quanto un messaggio di sfida per i neozelandesi detentori dell’America’s Cup. Risultato? In poche ore ha avuto oltre 100.000 visualizzazioni, è stato ripreso dai principali organi di stampa ed ha riacceso il tifo per Luna Rossa.

The gratest gift

Babbo Natale, al tempo del Covid-19, alle prese con il lockdown degli Elfi. Prodotta per Xfinity (provider di telefonia e Tv di Comcast), questa bellissima storia di Natale è piena d'attualita, intelligente, simpatica e ricca di sentimento, senza per questo essere "melensa". Parla dei servizi offerti dall'azienda in modo coerente e leggero, senza mai assumerre connotati troppo pubblicitari, in equilibrio tra innovazione e tradizione. Un vero piccolo film, molto ben girato e curato, con l'attore Steve Carrell nei panni del "capo" Babbo Natale.

Reset Normal

L’emergenza sanitaria da Covid-19 sta bloccando anche la possibilità di fare attività sportiva e The North Face ha lanciato questa nuova campagna virale sui social, ripresa dai mass media, che parla ad una comunità smarrita, che ha tanta voglia di ripartire. La caduta rovinosa dall’alto della montagna innevata, la corsa in ospedale e il lento recupero sembravano le cose peggiori che potessero succedere. Ma oggi è diverso, è successo a tutti qualcosa di ancora più imprevedibile e spaventoso e la storia incoraggia le persone a resettare la propria vita, perché rialzarsi in fondo dipende da noi.

Roof top tennis match Roger Federer

Durante il lockdown per Covid19, Carola e Vittoria, due simpatiche ed intraprendenti adolescenti di Finale Ligure hanno trovato un modo per riuscire a giocare comunque una partita di tennis, distanziate dal tetto dei propri palazzi. Roger Federer e Barilla hanno visto il loro video virale e hanno deciso di sorprendere le due ragazze amanti del tennis nella loro casa di Finale Ligure facendogli conoscere a sorpresa il loro idolo Roger Federer per giocare una partita dallo stesso inusuale campo, ma questa volta unite contro il grande campione.

L'ultimo giorno di lavoro

Come da un fatto reale, l'uscita dalla Mercedes del suo storico capo Dieter Zetsche, il principale concorrente Bmw possa trarre vantaggio per comunicare scherzosamente la sua innovazione e al contempo rendere onore al rivale. Il risultato è uno storytelling elegantemente comparativo, memorabile e emotivo, che non a caso è apparso su tutti i siti del mondo.

L'unione fa la forza

Tutti attraversiamo da soli dei non luoghi come l'aeroporto, ma se capitasse durante le feste natalizie? Solo la socializzazione aiuta a sentirsi a casa ovunque, suggerisce con un'ingegnosa trovata la compagnia aerea Klm. Una teoria dei giochi applicata al pranzo di Natale, un ambient media frutto di sapiente studio della realtà, che trasmette i valori di un marchio e molto di più, riuscendo a coinvolgere direttamente i suoi cliente con un engagment fisico di rara efficacia.

d29480ff-d60c-490c-9b40-a3caacfa08a9

Una 500 a New York

Una Cinquecento a Manhattan "Fantastica", che cos'è? Un pezzo di grande giornalismo pubblicato su La Repubblica nel 2010 che racconta lo sbarco in USA della nuova Fiat 500 e la sua "scoperta" da parte della cultura americana, sottolineando le carattreristiche uniche ed innovative della piccola vettura. Un racconto, intelligente, per nulla scontato e divertente, che contribuisce a posizionare la 500, attribuendole quella patina di esclusività e di glemour che ne ha sancito il grande successo.

Quando l'abito fa lo sportivo

Dalla corsa, al surf, alla scalata è fondamentale sentirsi a proprio agio suggerisce Patagonia con questo branded content inusuale. Invece di mostrare capi nuovi e appena comprati, la trovata qui è di svelare con un ritmo rilassato i segreti degli sportivi, che spesso preferiscono i loro vestiti del cuore. Sperimentati, consumati, portati con loro ovunque. Non tutti i marchi possono vantare un simile attaccamento e il coraggio di raccontarlo.

La mamma è sempre la mamma

Chi sono gli atleti che vediamo alle Olimpiadi? Quando hanno imparato ad avere coraggio e tenacia, chi glielo ha insegnato? Con questo branded content di successo Procter&Gamble riesce a interpretare i valori delle Olimpiadi di Rio 2016 raccontando le radici di un gruppo di sportivi. Lo fa con uno storytelling emozionante che confronta in più occasioni e geografie diverse l'amorevole rapporto madri-figli con le avversità del mondo reale. Da sottolineare l'intelligenza di questo content che in modo disruptive è stato in grado di portare attenzione su un target e su un'azienda molto lontani dal mondo olimpico.

Il video che sfida gli uomini

Un branded content che parte dall'attualità del Me too e mette in discussione il senso stesso della precedente comunicazione di Gillette. Un racconto coraggioso, che affronta la realtà parlando della responsabilità degli uomini nella società e facendo appello alla parte migliore di essi. Con un ritmo serrato e grafiche originali per veicolare valori positivi, non solo di marchio, ma anche sulle sfide personali che aiutano il progresso di ognuno di noi.

La verità richiede perseveranza

Una serie di  5 branded content del New York Times sottolinea l'importanza delle sue inchieste. Non a caso hanno vinto il Gran Prix al Festival della creatività di Cannes 2019. Eccone uno di grande impatto sia nel contenuto sia nella forma. La sua peculiarità è di combinare scrittura, fotografia e registrazioni audio retrostanti un servizio giornalistico per dimostrare l'utilità di un grande quotidiano. Come lo definisce la presidente della giuria del premio Margaret Johnson: "Una grande idea che si combina con una brillante esecuzione e che dimostra credibilità, autenticità e intensità".

La conoscenza ci rende migliori

Durante il Super bowl 2019, quando vengono presentate le pubblicità più belle, il Washington Post manda un messaggio universale sull'importanza del giornalismo, senza distinzioni di media o di testata, come strumento di conoscenza e dunque di libertà per tutti i cittadini. Si tratta di un branded content eccezionale per sintesi e soft power, dall'alto valore simbolico per come rende l'informazione quale parte fondamentale di una nazione e di grande interesse se si pensa che è la prima comunicazione di nuova generazione di un old media acquistato dal fondatore di Amazon Jeff Bezos.

Il museo di Parigi che nessuno conosce

Il Centre Pompidou, noto anche come Beaubourg, sta nel cuore di Parigi, ma non dei turisti che spesso preferiscono altre mete culturali. Un branded content autoironico prova a invertire la loro rotta. Ma non ci sono solo battute, linguaggio giovanile e musica contemporanea qui: colpiscono l'uso di personale formato per l'iniziativa, classici souvenirs dotati di QR code per trovare il museo e pulmini gratuiti per accompagnare i turisti.

Gioco di squadra al femminile

Scendono in campo per una nazione che non sa neanche i loro nomi, eppure ci mettono l'anima. Il branded content di Commerzbank per i Mondiali femminili di calcio 2019 accende l'attenzione sulle giocatrici di pallone tedesche con ironia, anticonformismo, effetti speciali, musiche martellanti e immagini di repertorio. Nel video dal ritmo serrato si vedono anche le reazioni dei potenziali spettatori, aumentando così il senso di realtà e di coinvolgimento del messaggio.

1c9b6c85-e4a2-429b-8e5e-2d276c93d693

Raccontent © 2021

Informativa PrivacyCookie PolicyTermini e Condizioni